top of page

Piste ciclabili Riviera di Makarska

La riviera di Makarska è stata la prima tappa della corsa ciclistica internazionale intorno alla Croazia - Giro di Croazia, svoltasi dal 22 al 26 aprile 2015 su un percorso di 900 km che si estende lungo la costa adriatica e nell'entroterra del paese. La gara ha attraversato otto distretti, nove città, due parchi nazionali e tre parchi naturali, inviando immagini dei più bei paesaggi croati in tutto il mondo. Questo evento di turismo sportivo di alta qualità ha riunito 20 squadre ciclistiche professionistiche internazionali con 160 concorrenti.

È possibile fare un giro in bicicletta sul territorio della riviera di Makarska durante tutto l'anno a causa delle condizioni meteorologiche straordinariamente favorevoli. La zona costiera della riviera di Makarska è lunga circa 60 km e larga 3 km, proprio ai piedi del monte Biokovo.

Durante i periodi più caldi dell'anno, ti consigliamo di terminare la corsa entro le 10 per trascorrere la parte più calda della giornata in una delle nostre numerose spiagge o rinfrescarti in un bar sulla spiaggia. Un periodo particolarmente bello per un giro in bicicletta nella riviera di Makarska è l'autunno e la primavera.

Pista ciclabile „Tour Tučepi – Podgora“

Il percorso inizia dalla passeggiata del porto, lungo il mare, fino alla fine del paese. Dopo l'uscita dalla spiaggia di Dračevac, il sentiero sale sulla strada statale verso Dubrovnik e prosegue per 350 m fino alla zona di Garmi, dove si unisce nuovamente all'area pedonale costiera di Plišivac e poi a Podgora. Il percorso segue la passeggiata attraverso Podgora fino a raggiungere la baia di Čaklja, quindi svolta a sinistra, attraversa la strada principale per il villaggio Vruja-Miličići, Jakići, Križanići. Il ripido sentiero sterrato, con gradini tra le case, prosegue lungo la strada asfaltata che attraversa la vecchia Podgora, con una moltitudine di pittoreschi borghi su strade parallele lastricate. Serpeggiando in una delle parti più belle delle pendici del Biokovo, la strada asfaltata raggiunge la strada principale Vrgorac-Makarska (D-512) e attraversa il villaggio di Gornji Tučepi, quindi la strada sterrata scende a Makarska, dove attraversa il centro e lungo il lungomare e in Osejava. Dopo essere arrivati ​​su una strada sterrata che corre piacevolmente attraverso il bosco, il percorso porta all'ingresso di Tučepi vicino all'Hotel Jadran, e poi si ricongiunge con la passerella fino al porto.

Lunghezza: 27,80 km

Asfalto: 18,50 km

Macada: 9,30 km

Punto più basso-più alto. 1m – 330m

Altitudine: 770 m

Pista ciclabile „Drvenik – Gradac tour“

Il percorso inizia a Drvenik, dal lato orientale del lungomare di Donja Vala, lungo la strada asfaltata lungo la riva del mare, attraverso Gornja Vala verso Zaostrog. Dopo 3 km entrerete a Zaostrog su un sentiero lastricato lungo alcune centinaia di metri. A Zaostrog, il percorso passa accanto al convento francescano che merita sicuramente una visita, prima di proseguire lungo la strada asfaltata che costeggia il mare attraverso Podaca e Brist e lungo le spiagge di ghiaia verso Gradac. Da qui il percorso sale su strada asfaltata in direzione Biokovo, passando per uliveti. In questo tratto la salita è un po' più ripida e vi consigliamo di fermarvi per fare una pausa. Non molto più a lungo, e arriverai su un sentiero di ghiaia, leggermente meno ripido, che conduce attraverso i vecchi villaggi di Brist, Podaca, Zaostrog e Drvenik, che presentano tutti l'architettura tradizionale dalmata e molte strutture storiche e punti di interesse. Una delle più importanti è la struttura fortificata chiamata Gradina, che è anche la più grande fortezza della riviera di Makarska. Su questo percorso, i ciclisti possono fermarsi e rinfrescarsi con l'acqua di due sorgenti di montagna, una nella vecchia Zaostrog e la vecchia nella parte vecchia di Drvenik. Accanto a questa sorgente la strada torna ad asfaltarsi e scende verso il mare e l'attracco dei traghetti. Il percorso è di media difficoltà e la corsa dura circa quattro ore.

Lunghezza: 27.500 km

Asfalto: 14,70 km

Macada: 12,80 km

Punto più basso-più alto. 1m – 288m

Altitudine: 710 m

Pista ciclabile „Igrane - Živogošće tour“

Il percorso inizia dall'ufficio postale di Igrane e prende la strada asfaltata verso Živogošće fino al convento francescano. Dal monastero e dal Sensimar Adriatic Beach Resort, il sentiero prosegue lungo la strada principale verso Dubrovnik, 1 km fino a Mala Duba, e in quel villaggio corre lungo la costa verso est fino a Velika Duba (autocamp). Ai piedi delle colline vicino a Matijaševica, un single track lungo la linea del mare porta alla baia di Blato e poi attraverso i campi automobilistici di Dole e Boban fino alla strada principale. Passando sopra il torrente, il sentiero ritorna sulla strada principale, e sul lato nord c'è una deviazione sterrata che si dirige verso la frazione Strnj (verso ovest) e più avanti lungo la vecchia strada fino al cimitero di Živogošće. Sopra il cimitero, il sentiero gira verso nord-ovest e passa sopra la chiesa di San Michele (Mihovil) e poi verso il vecchio villaggio di Drašnice, dove scende di nuovo sulla strada principale vicino alla stazione degli autobus di Drašnice. Dopo aver attraversato l'autostrada Adriatica, e proseguendo attraverso il villaggio di Brskovac, il sentiero scende al cimitero locale, prima di girare verso sud-est e prendere le strade locali attraverso Drašnice verso Igrane. Il sentiero sterrato tra gli uliveti riporta a Igrane, e il percorso termina all'ufficio postale.

Lunghezza: 25,60 km

Asfalto: 12,30 km

Macada: 13,30 km

Punto più basso-più alto. 3m – 275m

Attitudine: 612 m

Pista ciclabile „Brela tour“

Il percorso inizia dall'Hotel Maestral di Brela, lungo lo stretto sentiero che porta a Punta Rata. Lungo la riva, c'è un sentiero lastricato proprio lungo la spiaggia, fino a Jakiruša. Da qui il percorso si immette sulla strada principale e poi su una strada sterrata verso Novaci, dove inizia a salire verso l'antico borgo di Kričak. Accanto alla chiesa ea San Giorgio (Jurje) e al suo cimitero, il sentiero costeggia la frazione Bartulovići in direzione di Topići e prosegue verso il villaggio di Bast. Da qui il percorso si snoda su strada sterrata, è necessaria cautela nella discesa verso Baškovići; poi a Veliko Brdo, poi il nuovo sentiero sterrato passa sopra il villaggio verso est fino a Makar. Lungo il bordo della montagna, il percorso attraversa Mlinice fino a Kotišina e poi lungo la strada asfaltata fino a Makarska. Da Makarska verso ovest, il percorso segue la passeggiata dal ristorante Plaža al centro tennis di Makarska, quindi lungo la strada sterrata lungo la spiaggia fino a sotto Kuk, dove inizia un sentiero a binario unico nel fitto bosco e corre tutto la strada per Krvavica. Qui sale lungo il sentiero lastricato verso Bratuš e Promajna, quindi prosegue lungo la strada asfaltata attraverso Baško Polje fino a Baška Voda e poi verso Brela. Una volta raggiunto l'Hotel Soline, si scende verso il porto, dove c'è un collegamento con la passerella che porta all'Hotel Maestral.

Lunghezza: 43,60 km

Asfalto: 26,30 km

Macada: 17,10 km

Punto più basso-più alto: 1 m – 524 m

Attitudine: 1001 m

Pista ciclabile "Giro di Makarska"

La pista ciclabile "Makarska tour" copre l'area intorno alla città di Makarska. Il sentiero inizia sul lungomare vicino all'hotel "Miramare" in direzione ovest accanto al ristorante "Beach" fino all'hotel "Dalmatia", e poi lungo la costa fino al centro tennis "Makarska", dove la parte macadam del lungomare inizia proprio accanto alla spiaggia di Cvitačka. Prima del torrente, gira verso Biokovo, cioè verso la strada principale. Traversando a destra siamo già in prossimità di Veprice, dove subito all'ingresso prima del torrente si separa a destra un sentiero che segue il torrente a monte del versante est della collina. Un sentiero a una corsia con due serpentine ci porta alla parte sterrata del sentiero che porta al cimitero di Veliko Brdo e poi attraversando la strada asfaltata Makarska - Veliko Brdo fino alla strada sterrata sopra Puharić. Sopra Batinić, questa strada si collega con una strada in cemento a Makar, dove a sinistra insieme al cimitero si va al villaggio, e più avanti lungo la strada del villaggio a destra lungo il bordo della montagna a est fino alla frazione di Mlinica. Insieme alla sorgente d'acqua a Mlinice, una leggera salita al villaggio di Kotišina segue la strada sterrata. Dal monumento nel villaggio, il sentiero prosegue lungo la strada asfaltata fino all'Orto Botanico con una discesa fino alla chiesa, seguita da un collegamento con la strada Makarska - Vrgorac. Una discesa asfaltata fino all'incrocio con l'autostrada Adriatica presso la stazione per il controllo tecnico dei sentieri conduce attraverso Osejava lungo un sentiero forestale fino al lungomare di Makarska.

Lunghezza: 15,40 km

Asfalto: 9,20 km

Macada: 6,20 km

Punto più basso-più alto. 1m - 283m

Altitudine: 456 m

Pista ciclabile „Tour del Biokovo“

La salita alla vetta più alta del Monte Biokovo, St. George (Sv. Jure) a 1762 m di altitudine, rende questo percorso molto impegnativo. Il tempo medio necessario per raggiungere la vetta del St. George è di tre ore, anche se questo dipenderà dalla categoria di età e dall'abilità del ciclista. I motociclisti dovrebbero ispezionare le loro biciclette per sicurezza e imbarcarsi solo con attrezzatura completa, abbigliamento aggiuntivo e, certamente, un casco. Il percorso è lungo circa 30 km (solo andata) e attraversa l'intera area delle strade del Biokovo, per un totale di 23 km, ed è la strada asfaltata più alta della Repubblica di Croazia. Da Makarska a Tučepi si prosegue lungo la strada principale Makarska-Vrgorac (D 512) fino all'ingresso del Parco Naturale del Biokovo. La strada asfaltata all'interno del parco si restringe e sale per quasi 600 m in soli 5 km, una salita piuttosto ripida. Dal Passo Staza a Ravna Vlaška il sentiero sale per soli 250 m su 4 chilometri, come un vero adattamento alle condizioni della montagna. Proseguendo attraverso Lađana (1300 m) e fino a Vošac (1422 m), il viaggio è piacevole. Dopo poco più di 4 km inizia l'attacco alla vetta di San Giorgio, la seconda vetta più alta della Croazia. Con un po' di riposo sotto il rifugio alpino sotto la vetta, e attraverso i tornanti, raggiungerete la vetta del Biokovo e vi godrete la vista meravigliosa.